edizione in facsimile, il bulino edizioni d'arte


ISBN 978-88-86251-97-6

Prezzo € 2200

  ALBUM PITTORICO DEL FRIULI
26 litografie del 1841, collezione privata



L’Album pittorico del Friuli è una preziosa raccolta di illustrazioni di città, paesi e castelli del territorio friulano del primo Ottocento.

È composto da ventisei tavole disegnate dagli artisti veneti Marco Moro e Ottavio Codecasa, stampate nel 1841 con l’innovativa tecnica litografica su pietra bavarese.
L’opera è di grandissimo pregio per il tratto raffinato e per la perfetta tecnica di stampa delle tipografie Linassi di Trieste e Berletti di Udine.
Dalle ricerche effettuate, di quell’unica edizione, divenuta in pochi anni rara, esiste un solo esemplare completo, otti­ma­mente conservato – custodito gelo­samente da un collezionista –, del quale presentiamo con orgoglio la riedizione in facsimile, nel formato dell’originale, cm 31 × 47, rilegato in mezza pelle e confezionato a mano per consentire la piena integrità delle vedute.
Una prima tiratura in soli 49 esemplari è stata riservata ai sottoscrittori dell'opera. Una seconda tiratura in 149 esemplari numerati e certificati è desinata al collezionismo internazionale.

L’Album è accompagnato da un esauriente volume di commentario, curato da Duilio Contin, incentrato sugli autori, sulla nuova tecnica litografica e particolarmente sulle 26 vedute friulane, con un profilo storico dei singoli dedicatari, personaggi influenti della società di quel tempo.

L’Album pittorico non è solo un’opera d’arte ricercata, ma anche un prezioso documento storico per gli ambienti architettonici e urbanistici che raffigura. Ogni scenario, delineato con un caldo gusto espressivo, è popolato da personaggi ritratti nella loro vita cittadina o agreste, immersi in una serena atmosfera frutto dell’interpretazione romantica del paesaggio.

TAVOLE DELL'ALBUM

1. Udine, Piazza del Vescovato
2. Udine, Piazza Cantarena
3. Udine, Piazza Cantarena
4. Udine, Piazza Cantarena dalla statua della Pace
5. Udine, Piazza S. Giacomo
6. Tempio della B.V. delle Grazie in Udine
7. Monumento della Pace di Campoformido
8. Chiesa di S. Antonio del Vescovado in Udine
9. Villaggio di Chiaulis
10. Abbazia di Rosazzo
11. Il ponte di Cividale
12. Tricesimo
13. Veduta di Tarcento
14. Castello di Villalta
15. Castello di Colloredo di Mont’Albano
16. S. Daniele
17. Gemona
18. Città di Pordenone
19. Veduta dell’interno in Sacile
20. Pontebba veneta e illirica
21. Lago di Cavazzo
22. Paularo in Carnia
23. Caduta d’acqua di Salino in Carnia
24. Caduta d’acqua di Chiaulis in Carnia
25. Veduta di Valdajer in Carnia
26. Veduta di Paluzza in Carnia




 
 
 

Il Bulino Edizioni d'arte - Via Bernardino Cervi, 80 - 41100 Modena (MO) Italy - Email: ilbulino@ilbulino.com - Privacy