5 volumi in cofanetto



ISBN - - -

Prezzo: 375,00

 
I GONZAGA DI MANTOVA
opera in 5 volumi
ESAURITO

 
Leggi indice
(formato PDF)

I quattro secoli della straordinaria storia dei Gonzaga sono ripercorsi attraverso 5 volumi, che ne analizzano tutti gli aspetti, dalle relazioni internazionali alle simbologie araldiche.

Una storia straordinaria quella gonzaghesca, così densa di vicende e ricca di memorie documentali e artistiche che l’autore può utilizzarle come reportage in diretta, esplorando sia i percorsi reconditi delle simbologie araldico-emblematiche, che quelli segreti delle relazioni diplomatiche internazionali, vero filo conduttore di una indagine che sa svelare, nel contesto dei grandi eventi, la quotidianità di una dinastia e di una città nell’arco di quattro secoli.
Una storia dei Gonzaga di Mantova nuova, dove la microstoria degli avvenimenti famigliari e del Ducato si intreccia con la macrostoria dell’Europa delle Corti e, soprattutto, con il divenire della società dal Medioevo all’Età Moderna.
Una narrazione coinvolgente – sempre accompagnata da esauriente iconografia – nel corso della quale ognuno dei diciotto Gonzaga viene presentato sul palcoscenico virtuale della storia come autore, diretto o mediato, delle più suggestive e curiose pagine del percorso di una città-capitale.



 
 

Il Bulino Edizioni d'arte - Via Bernardino Cervi, 80 - 41100 Modena (MO) Italy - Email: ilbulino@ilbulino.com - Privacy