15x21 brossura, illustrato a colori




ISBN 978-88-98813-08-7

Prezzo: 15

  CLAUDIO FRACCARI - VULPES IN FABULA
Il modello esopico e la sua fortuna millenaria


 
Leggi indice
(formato PDF)

Il saggio di Claudio Fraccari esamina la struttura lessicale e compositiva della favola esopica e la sua crescente fortuna letteraria e popolare dal mondo greco-latino alla modernità. Le illustrazioni sono tratte dalle xilografie colorate dell’incunabolo Ulmer Aesop, 1476, in quanto il testo è stato originariamente elaborato per il commentario italiano dell’edizione in facsimile (Il Bulino, 2004-2011) del primo libro illustrato della storia della stampa.

La 2a parte del volume propone ventisei favole scelte di Esopo, nuovamente tradotte da C. Fraccari, illustrate con le xilografie dell’edizione di Esopo stampata da Bonelli a Venezia nel 1491.

Nota biografica 

CLAUDIO FRACCARI insegna Lettere al Liceo «Belfiore» di Mantova. Pubblicista, collabora con diverse testate giornalistiche; in particolare, cura la critica cinematografica per il quotidiano «La Voce di Mantova» e fa parte del comitato di redazione della rivista culturale «Civiltà Mantovana». La sua formazione è variegata quanto gli interessi di studio, spaziando sia in orizzontale (dalla letteratura e dalla filologia alle arti figurative e dello spettacolo) che in verticale (dall’evo antico al moderno e contemporaneo). Tale versatilità è testimoniata dall’attiva partecipazione a conferenze, laboratori, convegni, ma anche dalle pubblicazioni, tra le quali si segnalano: il volume di recensioni filmiche Appuntamenti al buio (Mantova, Tre Lune, 2001); il saggio Per amor di metafora. Linguaggio erotico e travestimenti dell’osceno nella corrispondenza gonzaghesca, nonché i glossari Le parole per dirlo e La chiave nella toppa all’interno dell’opera collettanea El più soave et dolce et dilectevole et gratioso bochone. Amore e sesso al tempo dei Gonzaga, a cura di C. Cipolla e G. Malacarne, Milano, Franco Angeli, 2006; L’arte pittorica nel Mantovano. Autori, opere e stili dal xii al xix secolo (in Una provincia allo specchio: Mantova, Milano, Telesio, 2009). Da ultimo merita menzione, perché inerente al contesto di questa edizione, il libretto Viaggi d’ortaggi e frutti (non tutti). Filastrocche vegetali (Villimpenta, Nomade Psichico, 2005), che annovera tragicomiche favole in versi destinate ai “fanciullini” d’ogni età.




 
 

Il Bulino Edizioni d'arte - Via Bernardino Cervi, 80 - 41100 Modena (MO) Italy - Email: ilbulino@ilbulino.com - Privacy