192 pagine, 127 illustrazioni a colori, 14,8 × 21 cm



ISBN 978-88-98813-48-3

Prezzo: € 16,00

  Ivano Cinti
UN ARTISTA PER AMICO - dedicato al pittore LORENZO CEREGATO


 

192 pagine, 127 illustrazioni a colori
14,8 × 21 cm (formato A5)

Di Lorenzo Ceregato (1933-2020), pittore veneto di nascita e bolognese di adozione, le opere più note sono probabilmente le commissioni pubbliche della sua città, come gli affreschi La scienza della vita conservato all'Istituto Rizzoli e Inno al pane nella sede dell'Antoniano.
Ma oltre al suo lavoro l'artista ha lasciato un'altrettanto indelebile traccia nel ricordo di chi l'ha conosciuto e frequentato. Ivano Cinti ha incontrato Ceregato su un campo da tennis e con questo libro racconta un sodalizio che nel corso dei decenni li ha visti condividere vicende artistiche e non, tra viaggi, incontri, idee e occasioni.
Per Lorenzo, l'amico artista, Ivano ha pensato questo omaggio raccogliendo le testimonianze di altri che, come lui, hanno incrociato la propria strada con quella di Ceregato: ognuno ha offerto al pittore e all'uomo il proprio contributo, liberamente ispirato alla personale esperienza, secondo diverse prospettive. Così, tra aneddoti estemporanei e resoconti di più ampio respiro, tra memorie delle personali esperienze con l'artista e analisi della sua poetica e delle sue modalità espressive, ne esce un ritratto a tutto tondo e a più voci, tutte accomunate dall'essere state a loro volta soggetti di ritratti del maestro.
Con una nota biografica e un regesto del percorso artistico di Lorenzo Ceregato.




 
 

Il Bulino Edizioni d'arte - Via Bernardino Cervi, 80 - 41100 Modena (MO) Italy - Email: ilbulino@ilbulino.com - Privacy