Carta geografica,
cm 81,5x214,
datata 1525


ISBN 88-86251-46-7

Prezzo: € 1.500,00

 
PLANISFERO CASTIGLIONI
Carta del navegare universalissima et diligentissima

Biblioteca Estense Universitaria - Il Bulino edizioni d'arte




Il Planisfero Castiglioni è una grande carta nautica, tracciata su quattro pergamene congiunte per complessivi 81,5x214 cm. Nel titolo originario, il primo aggettivo sta a indicare la descrizione del mondo conosciuto a tutto il 1525 e il secondo la particolare cura tecnica usata dal cartografo. La carta è attribuita a Diego Ribeiro, «piloto maior» della Casa de Contratación di Siviglia – ufficio della corona spagnola deputato a redigere le innovazioni derivanti dalle scoperte geografiche – ed è considerata di eccezionale interesse in quanto per prima documenta visivamente le teorie sulla sfericità della terra.

Il documento scaturisce da un ambiente culturale di altissimo livello, produttore di carte non divulgative, bensì destinate al controllo dei commerci con le Indie: le carte di mano di Ribeiro, di cui il Planisfero è uno degli esempi più antichi, facevano capo a un archetipo, chiamato Padrón Real. Secondo la tradizione, la carta fu donata dall’imperatore Carlo V a Baldassarre Castiglioni, nunzio apostolico in Spagna e autore del celebre Cortegiano; ai conti Castiglioni di Mantova rimase fino al 2000, quando lo Stato la acquistò per restituirlo alla Biblioteca modenese.

Il Planisfero è stato collocato in una bacheca creata artigianalmente per essere esposta, nella sala «Campori» della Biblioteca Estense Universitaria, accanto ad altri fondamentali cimeli cartografici nell’ambito dell’evento espositivo-editoriale Alla scoperta del mondo. L’arte della cartografia da Tolomeo a Mercatore (gennaio-maggio 2002). Il Planisfero Castiglioni è stato oggetto di un approfondito studio storico-scientifico (Ernesto Milano), completo di trascrizione e individuazione dei toponimi (Annalisa Battini), pubblicato nel commentario all’edizione in facsimile, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e curata da Roberto Bini per la co-produzione Il Bulino/Biblioteca Estense Universitaria. Il facsimile del Planisfero, nel formato originale, il volume di commentario (17 × 24 cm) e il certificato di garanzia sono custoditi in un cofanetto di 83 × 16 × 16 cm. Tiratura esclusiva mondiale di 499 esemplari numerati e certificati. L’edizione è stata presentata da Marco Cattini presso la Biblioteca Estense di Modena.




 
 
 

Il Bulino Edizioni d'arte - Via Bernardino Cervi, 80 - 41100 Modena (MO) Italy - Email: ilbulino@ilbulino.com - Privacy