Che cos'è un facsimile?

Un facsimile è una riproduzione estremamente fedele all'originale. Per quanto i canoni di quest'arte siano stati, sommariamente, definiti, ciò non basta ad evitare una certa alea di indeterminatezza e consente a volte, che modeste riproduzioni possano fregiarsi del titolo di facsimili.
Di fatto, a definire lo standard del facsimile, sono bibliofili e collezionisti, che acquistano o meno determinati prodotti, educati nell'attenzione ai particolari dai pochi accreditati editori di facsimili presenti sul pianeta, una ristretta élitè della quale siamo onorati di far parte.
L'approccio della nostra casa editrice, in piena sintonia con i nostri partners operanti nelle aree linguistiche tedesca e spagnola, ove la cultura del facsimile è consolidata da parecchi anni, è quello di eseguire una riproduzione dell'originale con i criteri di seguito illustrati:

• Il facsimile non ha la pretesa di sostituire in toto l'originale. Esso è sempre, dichiaratamente, una riproduzione. L'obiettivo non è quello di creare un falso, ma di riprodurre l'originale nello stato in cui si trova, tanto nei suoi colori e nella finezza delle miniature, quanto nelle sue imperfezioni e nelle sue lacune.

• Sulla base delle caratteristiche proprie dell'originale, volta per volta vengono definite le tecniche più idonee al fine di raggiungere la massima qualità nella riproduzione, con attenzione costante ai progressi tecnologici.

• La tiratura dell'edizione non supera mai le 1000 copie. Un cerificato allegato e un colophon applicato sul volume definiscono e certificano questo dato.

• La confezione del volume (cucitura e legatura) sono operazioni rigorosamente manuali, affidate ai pochi rilegatori che conservano l'antica arte e che operano abitualmente nelle più famose biblioteche nel restauro degli originali.

• Il facsimile è corredato di un volume di saggi (commentario), appositamente redatti da accreditati studiosi, che fornisce le necessarie informazioni storiche e artistiche per la conoscenza dell'originale.

Una fase preliminare
della ripresa fotografica,
su pellicola o digitale
a seconda dei casi,
all'interno della
Biblioteca Estense
Cromia e selezioni
dei colori supplementari
gestite interamente
con tecnologie digitali
Un'edizione completa,
nella sua teca; sotto:
un particolare della copertina ricamata.
Stampa
Legatura