Codice miniato
su pergamena
16X21 cm, 128 carte datato 1534.


esaurito


ISBN 88-86251-24-6

Prezzo: € 7.500,00

 
IL LIBRO DI DEVOZIONE DI ALBERTO DI BRANDEBURGO
La Passione miniata da Nikolaus Glockendon

Est.136=alfa.U.6.7
Biblioteca Estense Universitaria, Modena


esaurito



Codice miniato su pergamena, di 16X21 cm, composto di 128 carte numerate, datato 1534 e scritto in tedesco in gotico corsivo. Il testo, inquadrato in una cornice rossa, su 28 righe per pagina, è diviso in 62 capitoli e ornato da grandi iniziali miniate su fondo oro o argento, dalle quali partono fregi e fogliami. Le 42 miniature a piena pagina sono divise in due parti, una centrale con scene della vita di Gesù e una posta a cornice con scene dell’Antico Testamento. Ogni miniatura reca il monogramma «NG», ossia la firma di Nikolaus Glockendon (1490 ca. - 1534), attivo a Norimberga, noto come «il più abile dei miniatori» e autore di importanti messali e bibbie del Rinascimento tedesco.
Il Gebetbuch di Alberto di Brandeburgo è annoverato tra i capolavori della miniatura tedesca; le splendide carte miniate risentono dell’influenza dei maestri nordici coevi, dal Dürer al Grünewald, dal Cranach allo Holbein, e della scuola miniatoria fiamminga di Simon Bening.

Le preghiere del cardinale
Il percorso iconografico segue i testi religiosi popolari, come le Bibliae pauperum e i libri di preghiera xilografici tedeschi, mentre il testo si avvale delle innovazioni umanistiche operate da Erasmo sulle Sacre Scritture nel tentativo di avvicinare la liturgia cattolica alle istanze della Riforma. Committente del codice fu il cardinale Alberto di Brandeburgo (1490-1545), arcivescovo di Magonza e capo della chiesa cattolica in Germania durante gli anni della Riforma di Lutero.

L’edizione in facsimile
Il libro d’ore, presentato da Eugenio Riccomini, è stampato su carta speciale; gli ori e gli argenti delle 62 iniziali decorate sono impressi a caldo con sovrastampe litografiche per la cesellatura. La legatura ripropone esattamente quella dell’originale, con la copertina riccamente decorata con impressioni a caldo, il taglio dorato, i fermagli e le borchie dei piatti.
Commentario di 128 pagine con saggi di Ernesto Milano, Leandro Ventura, Daniele Bini e Giancarlo Malacarne. Tiratura unica ed esclusiva mondiale di 999 esemplari certificati, realizzata in coedizione con M. Moleiro di Barcellona e Faksimile Verlag di Lucerna.


 
 
 

Il Bulino Edizioni d'arte - Via Bernardino Cervi, 80 - 41100 Modena (MO) Italy - Email: ilbulino@ilbulino.com - Privacy