manoscritto su pergamena
9 carte cm 31x22,5




ISBN 3-87560-029-0

Prezzo: € 1.150,00

 
IL CALENDARIO D'ORO
dell'Abbazia di San Michele di Hildesheim
ESAURITO






Questo eccezionale codice, miniato nell’età aurea dell’imperatore Federico II Hohenstaufen, è stato realizzato nello scriptorium benedettino dell’Abbazia di San Michele in Hildesheim (Germania, Bassa Sassonia) intorno alla metà del XIII secolo. Lussuosamente decorata in oro e a colori sgargianti, l’opera testimonia l’armonico incontro del­l’arte romanica e bizantina con i primi elementi del gotico e co­stituisce l’esempio autore­vole di un’e­spres­sione artistica al­lora innovativa, nota come stile sassone.

Il manoscritto
È com­posto di 9 carte per­ga­me­na­cee, nel formato di 31 × 22,5 cm; comprende un calendario completo e due fogli miniati con scene della vi­ta di Cristo. Le sei pa­gine del calendario riportano, all’interno di elaborate cor­nici a forma di arcate, due mesi ciascuna, con la raffigurazione dei rispettivi segni zodiacali. Le due miniature a piena pagina protette con veli di seta si evidenziano per le scene intensamente espressive su sfondi riccamente dorati.

L’edizione in facsimile
La tiratura internazionale è di 980 esemplari. L’opera è stampata a colori con impressioni in lamina d’oro a 23 carati, rilegata in pelle con impressioni a secco e presentata con co­fanetto di custodia e volume di commentario in lingua tedesca e abstract in italiano.




 
 
 

Il Bulino Edizioni d'arte - Via Bernardino Cervi, 80 - 41100 Modena (MO) Italy - Email: ilbulino@ilbulino.com - Privacy