codice miniato, cm 15x20 ca., 356 pagine


ISBN 84-932516-2-3

Prezzo: € 3.990,00

 
LIBRO D’ORE DELLA VERGINE TESSITRICE
Fondazione Lazaro Galdiano, Madrid



Il LIBRO DE HORAS DE LA VIRGEN TEJEDORA, codice miniato inv. 15452 della Fondazione Lázaro Galdiano di Madrid, è composto di 178 carte (= 356 pagine) di mm 144 x 197, interamente miniate e decorate a foglia d’oro, realizzato probabilmente in Francia intorno al 1450.
L'edizione in facsimile di Millennium Liber (Madrid - Barcellona) coedita per l'Italia dal Bulino, è stampata su carta speciale pergamenata con trattamento d’invecchiamento, cucitura dei quinterni a mano con filo vegetale secondo l’antica maniera rinascimentale, legatura in pelle e cofanetto di custodia in velluto, commentario di 216 pagine in lingua spagnola a cura di Elisa Ruiz García.
Tiratura unica e irripetibile di 995 esemplari numerati e certificati con atto notarile.
Alla coedizione italiana riservata a Il Bulino edizioni d’arte è unito un fascicolo con la sintesi del commentario in lingua italiana curato da Mauro Bini e Francesca Portanova.



La Vergine tessitrice
Il codice, in perfetto stato di conservazione, viene così identificato per la miniatura di c. 91 che rappresenta la Vergine Maria al telaio. La scrittura è in carattere gotico e tutte le carte sono decorate con ampie cornici ai margini. Le 15 miniature a piena pagina scandiscono visivamente le parti in cui si soleva suddividere il classico libro d’ore. L’approfondito studio di Elisa Ruiz García e il parere scientifico di Francois Avril hanno consentito di collocare questa raffinatissima opera in un atelier parigino della metà del Quattrocento, nell’età aurea della miniatura franco-fiamminga.


La Fondazione Lázaro Galdiano
Il manoscritto è conservato nella prestigiosa Fondazione madrilena intitolata nel 1947 a Lázaro Galdiano, celebre studioso e collezionista.
La biblioteca è una delle più ricche di Spagna ed eccelle per i suoi codici medievali e per la enorme messe di documenti e opere riguardanti la letteratura iberica. Il perfetto stato di conservazione del nostro Libro d’Ore testimonia l’estrema accuratezza operata dal grande bibliofilo nella scelta collezionistica, ma anche la straordinaria tutela che ha sempre preteso per i capolavori dell’arte.


 
 
 

Il Bulino Edizioni d'arte - Via Bernardino Cervi, 80 - 41100 Modena (MO) Italy - Email: ilbulino@ilbulino.com - Privacy