Portolano in tubo


ISBN 88-86251-55-6

Prezzo: € 520,00

 
PORTOLANO CGA5d
antiche carte nautiche della Biblioteca Estense Universitaria





Il portolano è comunemente inteso come una carta nautica medievale, dotata di una ricca toponomastica dei luoghi costieri per l’impiego abituale da parte dei naviganti. A causa della conservazione arrotolata della pergamena e del reiterato uso sulle navi, le carte da navigar sono alquanto rare e non sempre in buono stato o integre.

Il portolano C.G.A.5.d (Maiorca,1450 ca.) di 59×76 cm raffigura l’intero bacino del Mediterraneo, le coste atlantiche dalle isole Britanniche al capo Bojador in Africa, una parte dell’Europa centrale e i territori nord-occidentali dell’Africa. I luoghi europei evidenziati sono le Alpi, nella consueta forma grafica a T, i Pirenei, le città di Venezia, Genova, Praga, Granada e Santiago de Compo-stela, le isole Baleari. In Africa risalta la catena del-l’Atlante, mentre la didascalia sul mar Rosso rievoca il passaggio degli Ebrei in fuga dall’Egitto.
La carta è fornita nell’apposito tubo protettivo.

Disponibile anche la collezione dei collezione dei 3 portolani estensi nell’apposita teca in noce di 67×45×14 cm, con volume di commentario, certificato di garanzia, fermacarte in bronzo su base di legno e lente per la consultazione.



 
 
 

Il Bulino Edizioni d'arte - Via Bernardino Cervi, 80 - 41100 Modena (MO) Italy - Email: ilbulino@ilbulino.com - Privacy